E’ anche realtà

Postato il Aggiornato il

Questa notte Lei sente parlare una persona importante. E’ una persona che stima, una persona che ne ha viste tante nella sua vita, una persona alla guida di un paese pieno di difficoltà. I problemi ci sono, gli avvenimenti improvvisi e gli imprevisti all’ordine del giorno: lei questo lo capisce.  Non riesce a capire però quello che con tanta foga quest’uomo elegante stia sostenendo.

Amnistia e indulto sono parole grosse, forse anche per lui, uomo d’intelligenza, uomo di storia. Il problema del sovraffollamento sussiste ormai da troppo tempo, questo è vero ed il paese è già stato giustamente rimproverato da chi di dovere.

<<Ma siamo davvero sicuri che la semi o totale libertà sia la soluzione?>> si chiede lei nel suo piccolo <<Perchè queste persone (e ci tiene a sottolineare persone) sono finite lì dentro? Si vuole davvero che famigliari, amici, vittime, si ritrovino a convivere con chi li ha truffati, derubati o privati di qualcosa/qualcuno?  E’ davvero questa la soluzione? Non sarà forse anche il sistema giuridico che, con la sua lentezza ha contribuito a peggiorare il problema? Non è possibile giudicare le persone di altre nazionalità e residenza nel loro paese? Non è possibile adibire tutte quelle strutture statali abbandonate (di cui si sente tanto parlare nei vari programmi televisivi) a nuove carceri? L’estinzione della pena è davvero l’unica soluzione?>>. Lei sa di non sapere (come diceva il buon Socrate), lei sa che è una semplice ragazza che esprime la propria opinione, ma sa anche cosa si prova a vedere davanti a sè una persona che non ha pagato per i propri errori. Non è bello, non è divertente, non è neppure brutto o triste, semplicemente non è giusto. Si sta svegliando quando Lei se ne rende conto: non è solo un sogno, questa volta è anche realtà.

“Il perdono non sostituisce la giustizia” (J. A. Ratzinger, 2010)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...